Vigilia di FC Viterbo-Città di Cerveteri U19, Cerci: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Siamo pronti”
Sta per concludersi quello che è il tris di partite più impegnativo del campionato per la Juniores U19 Favl Cimini Viterbo, un tour-de-force prima dello stop pasquale. L’ultimo match di questi ardui sette giorni sarà con la prima della classe: FC Viterbo-Città di Cerveteri si gioca sabato 16 marzo.
Dopo l’amara sconfitta di sabato scorso con la Fregene Maccarese Calcio, finita sul 2-1, e il pareggio nel recupero della 18ª giornata di campionato con il Borgo Palidoro (1-1), i giovani gialloblù si trovano al 5° posto della classifica con 41 punti, a 10 della capolista Città di Cerveteri, ed a 5 dal Santa Marinella 1947 che occupa la seconda posizione.
FC Viterbo-Città di Cerveteri, il pre gara di Mister Cerci
Mister, la partita di sabato e il recupero di mercoledì sono stati particolarmente significativi. Cosa possiamo imparare da queste partite?
Sì, le ultime partite sono state un banco di prova importante per la squadra. Tra la partita di sabato e il recupero di ieri avremmo potuto ottenere tranquillamente altri 5 punti, poi però ci sono gli avversari. Nel calcio, così come nella vita di tutti i giorni, ci sono molteplici variabili che possono influenzare il risultato finale. Non sempre si può aggiustare tutto come vorremmo. Se fosse così, tutto sarebbe molto più semplice e spesso sono i particolari a fare la differenza. Il calcio ci insegna anche ad accettare le situazioni che non possiamo cambiare e a concentrarci sulle cose che possiamo controllare.
Come si sono comportati i tuoi ragazzi?
Sono estremamente orgoglioso dell’atteggiamento professionale che i miei giocatori mostrano in campo. Quando scendono i ragazzi della prima squadra, o salgono i ragazzi del 2007, lo fanno con la testa giusta e una grande professionalità. Questo ci permette di mantenere la nostra identità di squadra, nonostante le varie sfide che possiamo affrontare, e di non spegnere l’entusiasmo. Ringrazio veramente tutti, sono davvero soddisfatto.
Sabato arriva la prima in classifica. Come vedi questo match?
Guardo avanti con tranquillità alla prossima partita contro la capolista. Abbiamo un grande rispetto per loro e per il loro talento, ma possiamo affrontare la sfida. Anche se siamo ancora in una situazione di emergenza, sono fiducioso che saremo pronti per questa partita. La squadra sta gettando le basi giuste da un paio di anni, sono sicuro che presto faremo il salto di qualità.
Perché con la prima in classifica è più semplice?
Perché quando arriva la prima in classifica trovare le motivazioni e la concentrazione giusta è automatico, vengono da sole, non c’è necessità di andare a toccare chissà quali tasti.
FC Viterbo-Città di Cerveteri si gioca alle 15 di sabato 16 marzo, al campo comunale Emiliano Morelli di Vallerano.