U14 al Torneo Frustalupi, finisce 1-1 tra regionali FC Viterbo e nazionali Perugia
Nella storica valle di Elah, Davide sconfisse Golia e ieri, martedì 21 maggio 2024, allo Stadio Luigi Muzi di Orvieto, gli Under 14 della FC Viterbo sono andati vicinissimi a replicare quell’epica impresa contro i pari età del Perugia. L’incontro, valido per la XXIX edizione del prestigioso Torneo Frustalupi, si è concluso con un combattuto 1-1, lasciando tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto.
Gli undici di Mister Proietti Stella sono scesi in campo con un 4-3-3 ben orchestrato: D’Avino tra i pali, Muscatello e Battistoni come terzini, Pomarè e il capitano Lucchetti centrali di difesa. A centrocampo, Galatà ha ricoperto il ruolo di regista, affiancato da Delle Monache e Paolini, mentre Giyli e Turchetti si sono posizionati sulle fasce con Ciorba come punta centrale.
Il Perugia, forte del suo tasso tecnico e della sua maggior forza fisica, prende subito le redini del gioco e non permette alla compagine gialloblù di sviluppare trame offensive soddisfacenti. La pressione degli umbri è costante ma sterile. Gli attacchi si stoppano sulla linea difensiva dei viterbesi. Mister Proietti Stella cambia modulo alla sua squadra e con il 4-4-2 riesce a coprire meglio il campo tatticamente. I viterbesi iniziano a giocare in verticale saltando così il pressing avversario e cominciano ad arrivare i dolori per i difensori perugini. Dopo due contropiedi senza nessuna conclusione arriva il gol di Ciorba che, in velocità, salta l’intera retroguardia avversaria, resiste di prepotenza alle cariche dei difensori e con un colpo di esterno fa secco il portiere portando la sua squadra in vantaggio. Il Perugia ricomincia il suo forcing e, allo scadere del primo tempo, riesce a pareggiare.
Nella ripresa, la FC Viterbo ha mostrato una maggiore grinta e solidità fisica. Il Perugia ha continuato a dominare tecnicamente, ma non è riuscito a imporsi fisicamente. Le conclusioni da lontano degli umbri non hanno impensierito la difesa gialloblù. La FC Viterbo ha sfiorato il vantaggio con un fulmineo contropiede di Battistoni, fermato solo all’ultimo istante.
La partita è diventata una battaglia di uno contro uno, ma il risultato è rimasto fermo sull’1-1. Con questo pareggio, la FC Viterbo ha aggiunto un altro capitolo epico al suo percorso nel Torneo Frustalupi, fermando i più quotati avversari del Perugia.
Continua il Torneo Frustalupi per la FC Viterbo. Il calendario degli incontri è disponibile qui