La Storia
La Polisportiva Monti Cimini nasce alla vigilia dell’estate 2016 come sinergia fra quattro paesi allocati alle pendici del monte Cimino (Soriano nel Cimino, Vallerano, Vasanello e Vignanello) e ha un’idea di massima, quella di “custodire” il calcio locale. Tre sono i club “attori protagonisti” del progetto (Vi.Va. calcio, Asd Vasanello e Fidelitas Cimini): l’unico il comun denominatore è curare nei minimi particolari il settore giovanile, dai primi calci fino ad arrivare alla juniores. Un motto permea l’attività della società: “L’unione fa la forza”, con la ferma consapevolezza che “Uniti si cresce”: sotto questi ideali è iniziata l’attività della società.
Un progetto solido, sviluppato dall’idea di partenza dei tre padri fondatori Francesco Pecci, Francesco Torroni e Gianni Patrizi e supportato da dodici dirigenti co-fondatori: sin dalla nascita la società vanta il numero di tesserati maggiore a livello giovanile rispetto a tutte le altre realtà della provincia di Viterbo. La Polisportiva Monti Cimini organizza la sua attività a partire dai primi calci, per poi proseguire con i pulcini, gli esordienti con tre squadre, i giovanissimi con due squadre (provinciale e sperimentale), gli allievi con due squadre (provinciale e sperimentale), la juniores con due squadre (regionale e primavera) e prima squadra. Quest’ultima ha ottenuto una promozione nel campionato d’Eccellenza al debutto (finale play off e finale di Coppa Italia) per poi nuovamente disputare il massimo campionato di calcio regionale nella stagione 2019-2020 occupando i primi posti della classifica fino allo stop forzato a causa della pandemia da Covid-19.
Nell’estate 2020 i patron Patrizi, Torroni e Pecci stringono un accordo con la Favl Viterbo, società di puro settore giovanile del capoluogo viterbese. Nasce così il progetto lungimirante della Polisportiva Favl Cimini, società sportiva che può vantare tre point scuola calcio élite riconosciuti dalla Figc a Vignanello-Vallerano, Viterbo. Assume la carica di presidente Roberto Valeri. L’attività si sviluppa su 5 strutture sparse su 3 Comuni: tutte le categorie agonistiche sono curate da tecnici specializzati e il settore giovanile si organizza sui vari territori con due categorie regionali, juniores ed allievi, e due squadre giovanissimi provinciali. I tesserati sono circa 400 e sono state attivate convenzioni con le scuole primarie per avviare una serie di partnership sportive. Il club è molto attivo anche a livello comunicativo con un sito internet ufficiale, canali social Facebook ed Instagram aggiornati quotidianamente oltre ad un ufficio marketing. Per consentire a tutti i tesserati e alle loro famiglie di conoscere l’attività della società, sono stati attivati una serie di gruppi WhatsApp per aggiornamenti e comunicazioni in tempo reale.
Dalla stagione 2022/2023 le categorie regionali diventano 5, coprendo l’intero settore giovanile. Vengono allestite seconde squadre agonistiche provinciali e si amplia l’offerta della Scuola Calcio.
Con una progettualità che guarda al futuro, la Società inizia a lavorare sulle strutture per fornire campi sintetici all’avanguardia ambendo a divenire il Club di riferimento per Viterbo e provincia. Nell’estate 2023, per venire incontro alle richieste della tifoseria viterbese, sì decide di mutare il nome in Favl Cimini Viterbo.
Partendo dal presupposto che “Uniti si cresce”, l’obiettivo della società è organizzare in proprio tornei di scuola Calcio e Giovanili a livello regionale, nazionale con l’ambizione di riportare nella Tuscia anche tornei internazionali.