La FC Viterbo si regala la vittoria per Natale: è 2-1 con il Pomezia
La Favl Cimini Viterbo si fa il più bel regalo di Natale e nell’ultima partita dell’anno, valevole per la prima gara del girone di ritorno, batte 2-1 la capolista Pomezia dopo una partita combattuta e piena di emozioni, con i gol di De Goicoechea e Cissé. I gialloblù di Massimo Castagnari fanno propria con merito una gara difficile, in cui il pronostico dava favorita la squadra di mister Cristiano Gagliarducci. Ma nei fatti i ruoli di Davide e Golia si invertono e le differenze di organico e di classifica si annullano: super Luca Bertollini para anche un rigore al 41’ a Costantini e nel primo tempo, sostanzialmente in equilibrio ma con più occasioni per i padroni di casa, Ciucci e Seck hanno più volte l’occasione di portare in vantaggio la Favl.
A inizio secondo tempo però un errore difensivo gialloblù permette a Teti di portare il Pomezia in vantaggio, ma la Favl non si abbatte e reagisce: pochi minuti dopo, al 6’, un colpo di testa di De Goicoechea su una punizione magistralmente calciata da Tollardo rimette subito la gara in parità. La Favl gioca con buone trame e personalità: Bertollini fa buona guardia e Ciucci tenta di nuovo la via della porta, senza però trovare la giusta dose di fortuna. Al 26’ ci pensa Cissè, sfruttando una rimessa lunga di Lo Zito, a segnare un gol bellissimo e pesantissimo: i padroni di casa vanno sul 2-1, risultato che con sacrificio terranno fino a ben oltre lo scadere del tempo regolamentare, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Giorgi.
Gli highlights
Il tabellino
FC VITERBO – POMEZIA 2-1
Marcatori 2’ st Teti, 6’ st De Goicoechea, 26’ st Cissè
FC VITERBO (3-5-2): Bertollini; Lo Zito, Giorgi, De Goicoechea; Nesta, Paruzza (5’ st Kordic), Tollardo (48’ st Torsellini), Ciucci, Ottaviani; Seck, Cissè (43’ st Pompei). A disposizione: Cadar, Barduani, Varriale, Collacchi, Bucca, Sene Pape. Allenatore: Massimo Castagnari
POMEZIA (4-3-1-2) Deangelis; Lahrach, Ilari, Costantini, Del Mastro; Plini, Capodaglio (46’ st Fiorentini), Palombi (32’ st Lo Pinto); Corsetti (1’ st Massella); Fofi (24’ st Rizzitelli), Teti. A disposizione: Marucci, Gasbarra, Maiorana, Bianchi, Mezzina. Allenatore: Cristiano Gagliarducci
Arbitro Ilaria Possanzini di Foligno, assistenti Guglielmo Iozzia e Marco Martino di Roma1
Note: campo in buone condizioni;
ammoniti Bertollini, Lo Zito, mister Castagnari (FC), Del Mastro, Palombi, Corsetti, Teti;
al 41’ Bertollini para un rigore a Costantini;
espulso Giorgi per rosso diretto;
recupero 2’ pt, 4’ st;
corner 4-3 per FC Viterbo.
Le interviste post partita
Mister Castagnari
“Quando vinci con la prima della classe sono sensazioni positive. Con questa vittoria abbiamo messo un bel pacco sotto l’albero di tante squadre che ambiscono a vincere al campionato.
Il più grosso regalo è per la società e con tutti coloro che ci lavorano. Vincere con la squadra che penso si aggiudicherà il campionato è motivo di orgoglio, un bel regalo che ci hanno fatto i nostri ragazzi. Equilibrio e fare squadra è la ricetta per fare bene”.
Bertollini, Cisse’, Ciucci
Ciucci – Una vittoria fatta di sacrificio da parte di tutti. Una vittoria di squadra e di carattere che cercavamo da tanto.
Bertollini – Sono maniacale, studio gli avversari e come tirano i rigori. Abbiamo preso il gol perché siamo stati poco svegli. Lavoriamo tanto e i risultati arrivano.
Cisse’ – C’abbiamo creduto, come squadra non siamo sotto a nessuno. Non siamo fenomeni, abbiamo solo dimostrato che il campionato è aperto. Stiamo diventando una famiglia, una squadra compatta. I veri fenomeni della squadra sono i più giovani.
Si torna in campo il 7 gennaio, alle 11:00, al Campo Don Orione di Roma.
Un pensiero su “La FC Viterbo si regala la vittoria per Natale: è 2-1 con il Pomezia”