Il calcio che unisce il territorio: nasce la Polisportiva Falisca Cimini
Ieri sera, nella sala stampa del Campo Sportivo Tullio Stefanucci di Vignanello, si è svolta la presentazione della ASD Polisportiva Falisca Cimini, una nuova realtà sportiva nata dalla collaborazione tra FC Viterbo e i comuni di Vignanello, Vallerano e Corchiano.
Presenti all’evento i sindaci Adelio Gregori (Vallerano), Gianfranco Piergentili (Corchiano) e l’assessore allo Sport di Vignanello Riccardo Agostini, a testimonianza del forte sostegno istituzionale al progetto.
Ad aprire i lavori è stato Gianni Patrizi, patron della FC Viterbo, che ha sottolineato l’importanza di unire le forze per offrire ai giovani del territorio un’opportunità di crescita sportiva.
“L’idea è quella di creare una rete di collaborazione tra i vari comuni, sfruttando le strutture esistenti e favorendo lo sviluppo del settore giovanile. Vogliamo che i ragazzi si divertano e crescano insieme, coltivando il loro sogno di diventare calciatori – ha affermato Patrizi – Oggi funzionano le sinergie, che ci danno l’opportunità di avere una visione completa – ha aggiunto il dirigente – Andremo avanti per step, con scuole calcio nei rispettivi paesi, culminando nelle categorie Under 14 e Under 15. Questa nuova realtà avrà una propria identità, ma sarà affiliata alla FC Viterbo, tant’è che nella maglia ci sarà sia il logo della Falisca Cimini che della FC Viterbo. Penso sia l’inizio di un percorso che ci darà tante soddisfazioni”.
I sindaci dei comuni coinvolti hanno espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di investire nello sport per favorire l’aggregazione sociale e la crescita dei giovani. In particolare, hanno evidenziato la necessità di valorizzare e migliorare le strutture sportive presenti sul territorio, evitando lo spreco di risorse.
Il sindaco di Corchiano, Gianfranco Piergentili, ha accolto con entusiasmo il progetto: “Questa iniziativa è un’opportunità per i nostri ragazzi di praticare sport in un ambiente sano e sicuro. La carenza di giovani in molti settori ha creato un’esigenza che questa collaborazione va a colmare. Siamo pronti a fare la nostra parte per sostenere questa nuova realtà”.
Anche il sindaco di Vallerano, Adelio Gregori, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di valorizzare le strutture sportive presenti sul territorio: “Avere delle strutture nei nostri paesi, in cui abbiamo investito, e non utilizzarle, poteva essere uno spreco. Sono contento che questa iniziativa parta dalla società civile, e non solo dalla pubblica amministrazione. La struttura di Vallerano è a disposizione e mi auguro che possa essere un punto di riferimento per i giovani calciatori della zona e per le loro famiglie”.
“L’unione fa la forza e insieme possiamo raggiungere grandi obiettivi. Vogliamo creare una società competitiva e formativa, che possa rappresentare un punto di riferimento per tutto il territorio”. Ha aggiunto Pietro Marini, presidente della Polisportiva Falisca Cimini, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla nascita di questa nuova realtà e sottolineando l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato.
Roberto Nardi, socio fondatore della Polisportiva Falisca Cimini, ha aggiunto che l’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più comuni nel progetto, creando una vera e propria rete di collaborazione. “Sono particolarmente orgoglioso di sottolineare che anche Gallese ha deciso di far parte di questo progetto, dimostrando un grande spirito di collaborazione. La vicinanza tra i nostri comuni, sia in termini geografici che di intenti, ci permette di creare sinergie vincenti. Mi auguro che questa iniziativa sia solo l’inizio di una lunga serie di collaborazioni – ha concluso Nardi – dimostrando così che insieme possiamo raggiungere obiettivi più ambiziosi.”
A concludere l’incontro è stato Roberto Valeri, amministratore della FC Viterbo, che ha sottolineato l’importanza di costruire una piramide del calcio giovanile, in grado di portare i talenti più promettenti ai massimi livelli.
“Insegniamo ai ragazzi a giocare a calcio, il risultato non è l’obiettivo principale. La nostra soddisfazione più grande è vederli crescere e migliorare, sia dal punto di vista tecnico che umano. Voglio sottolineare una cosa che mi sta a cuore – ha aggiunto in conclusione – tutte le parti che costituiscono questa società dovranno creare tornei ed eventi per portare del turismo sportivo nelle nostre zone, portiamoli da noi invece di andare a giocare fuori, dobbiamo fare territorio.”
La Polisportiva Falisca Cimini, frutto di una proficua collaborazione tra pubblico e privato, rappresenta un investimento nel futuro della nostra comunità. Questo progetto ambizioso punta a valorizzare il territorio, offrendo ai giovani un’opportunità unica di crescita e di aggregazione. Unendo le forze, possiamo costruire un futuro migliore per le nostre famiglie, rafforzando il senso di appartenenza e promuovendo i valori dello sport.
ASD Polisportiva Falisca Cimini